Cronaca

Arresto cardiaco a Livorno, anziano salvato con il defibrillatore dal personale della farmacia

Nei giorni scorsi un anziano di 84 anni è stato salvato con l’impiego del defibrillatore dal direttore della Farmacia Centrale Scalabrella.

L’evento è accaduto in Via De Larderel, a Livorno.

L’uomo era uscito di casa con la badante, quando ha avuto un malore e si è accasciato a terra. La badante ha chiesto quindi soccorso al personale della farmacia poco distante.

Vittorio Scalabrella, si è quindi recato fuori per soccorrere l’uomo, cosciente, aiutandolo ad alzarsi e allertando anche il 112. Poco dopo l’uomo ha iniziato a respirare con difficoltà e dopo poco è andato in arresto cardiaco.

Scalabrella ha quindi avviato subito il massaggio cardiaco, che in seguito ha chiesto di proseguire a uno dei presenti, così da potersi recare nella farmacia per prendere il defibrillatore.

Appena applicati gli elettrodi è arrivata l’autoambulanza della Misericordia. I soccorritori hanno proseguito le manovre RCP ed hanno erogato 1 scarica, sufficiente per rianimare l’uomo.

E’ stato impiegato un defibrillatore HeartSine® samaritan® PAD 350P .

Poco dopo è sopraggiunto anche una seconda autoambulanza della Pubblica Assistenza con medico a bordo, che ha quindi stabilizzato il paziente per poi trasferirlo presso l’Ospedale (Ospedali Riuniti di Livorno).

La Farmacia Centrale Scalabrella è dotata di defibrillatore, ed il personale è addestrato con corsi BLSD e aggiornamenti periodici per il primo soccorso con impiego del defibrillatore.

Le farmacie non sono obbligate a dotarsi di defibrillatore.

Ad oggi la possibilità di dare una seconda chance di vita alle persone colpite da arresto cardiaco è in buona parte legata anche alla sensibilità, responsabilità e senso civico di altre persone.

Nell’attesa che il defibrillatore venga maggiormente regolamentato e reso obbligatorio, come l’estintore per prevenire e contrastare lo sviluppo degli incendi oppure la cintura di sicurezza per una maggiore sicurezza in caso di incidenti stradali, ci teniamo a raccontare storie come questa.

Complimenti a Vittorio Scalabrella e al suo Staff!

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più