Cronaca

Arresto Cardiaco sul lavoro, salvato dai colleghi con il defibrillatore

L’episodio è avvenuto la mattina del 16 Marzo 2021 all’interno dell’azienda Sbe di Monfalcone.

Monfalcone è un comune di circa 28 mila abitanti del Friuli-Venezia Giulia, importante Polo industriale e portuale, con grande concentrazione di aziende, ed è sede di importanti cantieri navali.

L’uomo 54 anni, carrellista, ha accusato un malore all’interno dell’azienda poco prima dell’inizio del turno di lavoro alle 6 del mattino, perdendo i sensi.

Immediato l’intervento dei colleghi, 3 soccorritori, che hanno ricevuto indicazioni dalla centrale operativa del 118 sulle manovre di primo soccorso e sull’impiego del defibrillatore, presente in azienda.

Le manovre di rianimazione cardio-polmonare e l’impiego tempestivo del defibrillatore hanno avuto esito positivo.

All’arrivo dei soccorsi avanzati del 118, l’operaio era già stato rianimato.

Il defibrillatore consente di dare una nuova chance di vita alle persone colpite da arresto cardiaco, 1 ogni 1.000 abitanti, circa 164 ogni giorno in Italia.

I defibrillatori sono obbligatori per le associazioni e società sportive dilettantistiche e professionistiche (Decreto Balduzzi), e lo saranno a breve anche all’interno della Pubblica Amministrazione (uffici pubblici, scuole, comuni, parchi, stazioni e mezzi di trasporto).

Tra i luoghi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo troviamo sicuramente le nostre abitazioni e il luogo di lavoro. E’ evidente quanto sia importante essere cardioprotetti soprattutto nei luoghi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.

Per quanto riguarda i luoghi di lavoro, i datori di lavoro possono beneficiare della riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, avvalendosi del modello OT23, che consente di ottenere lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08 ).

Per maggiori informazioni in merito al D.lgs 81/08 -Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, vi invitiamo a leggere l’articolo completo a questo link: https://www.emd112.it/blog/news/defibrillatori-in-azienda-e-d-lgs-81-08-il-testo-unico-sulla-salute-e-sicurezza-sul-lavoro/.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più