Cronaca

Sammy Basso, una luce che continuerà a brillare

Oggi, il mondo perde un grande esempio di umanità e determinazione: Sammy Basso, scienziato, attivista e divulgatore, è venuto a mancare a meno di 2 mesi dal compiere 29 anni.

Malato di progeria, una sindrome rarissima che provoca un invecchiamento precoce, Sammy ha vissuto ogni giorno con il sorriso e una forza che ha toccato i cuori di chiunque lo abbia incontrato.

La sua passione per la vita e la scienza non ha mai conosciuto limiti, così come il suo impegno nel promuovere la ricerca sulla progeria attraverso l’Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), da lui fondata nel 2005.

Nel 2018, EMD112 ha avuto il privilegio di incontrare Sammy, creando da subito un legame speciale. In quell’occasione, abbiamo donato un defibrillatore alla sua associazione e formato lui e i membri del suo team sulle tecniche di primo soccorso.

Sammy, con la sua innata curiosità, ha subito compreso l’importanza della cardioprotezione, diventando a sua volta un promotore instancabile della causa.

Sammy era un ragazzo straordinario, dotato di una cultura immensa. La sua passione per la vita, la scienza e la divulgazione era contagiosa. Perdiamo una luce che continuerà però a brillare attraverso il suo lascito e i tanti cuori che ha toccato.

La sua campagna per la cardioprotezione, insieme a Giusy Versace, è stato un tassello imporante per sensibilizzare media e politica, che ha preceduto l’approvazione della legge 116, che oggi impone l’obbligo di defibrillatori in molti spazi pubblici. Il suo contributo in questo campo rimarrà indelebile, così come il suo sorriso e la sua voglia di cambiare il mondo.

Grazie, Sammy. La tua luce continuerà a illuminare le nostre strade.

Articoli recenti

Italo vince l’UIC Sustainability Impact Award 2024 grazie al progetto di cardioprotezione

Lo scorso 25 settembre, durante l’Innotrans di Berlino, Italo ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale,…

10 Ottobre 2024

Italo Treno e la cardioprotezione: un modello di eccellenza europea con EMD112 e il Dott. Marco Squicciarini

Nel mondo odierno, la sicurezza dei viaggiatori non è più un optional ma una necessità…

25 Settembre 2024

Grande evento formativo: corsi BLSD e disostruzione gratuiti a Verona per studenti, insegnanti e genitori presso il Palazzo della Gran Guardia

Oggi 13 settembre 2024, la splendida cornice del Palazzo della Gran Guardia a Verona ospiterà…

13 Settembre 2024

Quanto costa un defibrillatore DAE?

I defibrillatori DAE sono dispositivi salvavita di fondamentale importanza che possono fare la differenza in…

5 Settembre 2024

Teche allarmate per DAE: sicurezza e funzionalità per la cardioprotezione

In un periodo in cui il numero di furti di defibrillatori automatici/semiautomatici esterni (DAE) è…

27 Agosto 2024

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più