Cronaca

Viaggiatore in arresto cardiaco su treno Italo, salvato dal defibrillatore a bordo

Lunedì 6 Giugno, a bordo di un treno Italo, un viaggiatore è stato colpito da arresto cardiaco improvviso.

Il treno a lunga percorrenza, partito alle 12.15, da Roma Tiburtina e in viaggio verso Firenze S.M.N, rientra in una delle categorie dei mezzi di trasporto che in base alla legge 116 entrata in vigore il 28/08/21, deve essere provvista di un DAE.

L’uomo è stato raggiunto e soccorso dagli altri passeggeri che si trovavano nelle immediate vicinanze, che hanno provveduto subito a effettuare il massaggio cardiaco, che andrà avanti ininterrottamente per 15 minuti.

Poco dopo, il personale di bordo ha prelevato 1 dei 2 defibrillatori presenti sul treno dalla carrozza 5, utilizzandolo precocemente sull’uomo, in quel momento raggiunto anche da un medico, che ha quindi diretto le operazioni di soccorso a bordo.

Alla terza scarica del DAE l’uomo ha ripreso conoscenza.

I 4 soccorritori, 2 viaggiatori stranieri, 1 medico e 1 persona dello staff di bordo, hanno così potuto salvare l’uomo durante quegli interminabili 15 minuti, sotto la visione della moglie Elena e di tutti i presenti.

In seguito il treno si è fermato a Monterotondo per permettere ai soccorsi del 112 di prelevare l’uomo e portarlo al centro medico più vicino per accertamenti. L’uomo è sceso dal treno parlando con gli astanti.

A bordo dei treni Italo sono disponibili n°2 defibrillatori semiautomatici Physio-Control® LIFEPAK® CR2 Wi-Fi +3G (bilingue) , posizionati in modo da essere facilmente individuati e prelevati: 1 posizionato nella carrozza n°3 e 1 posizionato nella carrozza n°5.

E’ bene sottolineare il fatto che i defibrillatori impiegati a bordo dei treni Italo, sono stati accuratamente selezionati tra i tanti disponibili in commercio, valutandone a fondo caratteristiche, garanzie e capacità salvavita. Il defibrillatore LIFEPAK® CR2 rappresenta infatti la massima evoluzione di questi dispositivi salvavita.

Un’altra storia a lieto fine grazie all’avvio immediato delle manovre di primo soccorso e all’impiego tempestivo del defibrillatore.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più