DAE/Cardioprotezione

Defibrillatore Automatico, cos’è e come funziona

Il Defibrillatore Automatico (o DAE Automatico) possiede le stesse caratteristiche tecniche e capacità salvavita di un defibrillatore semiautomatico.

In Italia è più diffuso il defibrillatore semiautomatico, mentre all’estero questi dispositivi sono ampiamente impiegati.

I Defibrillatori automatici non richiedono nessuna azione di erogazione scarica al soccorritore, il messaggio vocale del DAE sarà “SHOCK consigliato, allontanarsi dal paziente. SHOCK sarà erogato in 3, 2, 1, SHOCK erogato”.

La differenza tra le due tipologie di defibrillatori consiste nel fatto che per i defibrillatori semiautomatici è richiesto l’intervento del soccorritore per erogare lo shock. Il soccorritore udirà il messaggio vocale “SHOCK consigliato, allontanarsi dal paziente. Premere ora il pulsante arancio SHOCK”.

I tempi di intervento dalla fase di analisi del ritmo cardiaco alla scarica sono molto vicini tra i due modelli, nelle versioni di defibrillatori automatici sono necessari circa 2 secondi in più, poiché il messaggio vocale che precede la scarica è leggermente più lungo.

Pur avendo le stesse capacità salvavita, il DAE automatico ha il vantaggio di coinvolgere meno il soccorritore nelle manovre finali di erogazione dello shock, che decretano il successo o l’insuccesso del tentativo di rianimazione, con risvolti emotivi differenti.

E’ importante che i centri di formazione BLSD e gli istruttori BLSD e PBLSD utilizzino defibrillatori automatici e semiautomatici all’interno dei loro corsi, per consentire agli utenti di poter essere efficace con qualsiasi apparecchio.

Emd112® dispone della più ampia gamma del mercato di defibrillatori, tutti dalle caratteristiche qualitative di eccellenza.

I defibrillatori Stryker®, comprendono infatti i brand Physio-Control® e HeartSine®: 7 differenti modelli, ciascuno dei quali è acquistabile con configurazioni specifiche: automatico, semiautimatico, WiFi, 3G, Bilingue, etc.. etc..).

In totale le versioni di defibrillatori a disposizione sono ben 19.

Di seguito riportiamo i modelli relativi ai defibrillatori automatici:

Sei modelli di defibrillatori automatici con caratteristiche differenti tra i quali scegliere.
Contattaci, forniremo un supporto professionale pre-acquisto per individuare il modelle più adatto alle tue necessità.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più