Eventi

Giornata Mondiale del Cuore 2020 , EMD112 e AICR a Torino

Martedì 29 settembre, era la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day), che come ogni anno, viene celebrata in questa data.

La Giornata Mondiale del Cuore è una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation.

Le malattie cardio-vascolari sono in assoluto la 1° causa di morte al mondo.

Ogni anno sono responsabili di 17,5 milioni di morti premature e si prevede che nel 2030 aumenteranno fino a 23 milioni!

In Italia 127.000 donne e 98.000 uomini muoiono ogni anno per le malattie cardio-cerebrovascolari e molte di queste morti si verificano in modo prematuro prima dei 60 anni di età.
Di questi 225.000 decessi, 60.000 sono dovute ad arresto cardiaco improvviso.

In occasione del World Heart Day 2020, EMD112 ha preso parte a una delle manifestazioni organizzate nel nostro paese, a Torino a fianco di AICR – Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, ASL Città di Torino, AO Mauriziano, Opi Consulta Giovani Infermieri Torino, Croce Rossa Italiana, Croce Verde Torino, Croce Verde Villastellone.

L’evento principale si è svolto martedì 29 Settembre 2020 in Piazza San Carlo e Via Roma a Torino, una giornata intensa iniziata dalla prima mattina fino al tardo pomeriggio, ed incentrata prevalentemente sulle scuole e sui giovani.

Tra gli obiettivi della giornata, avvicinare i giovani al primo soccorso, alle manovre salvavita, al defibrillatore. Avere dimestichezza e con il defibrillatore, saperlo riconoscere ed utilizzare, senza pregiudizi e limitazioni, è una conquista importante per la società.

EMD112 ha fornito defibrillatori, trainer DAE e massaggiatori toraciciLUCAS3 per illustrarne il funzionamento e gli scenari di impiego ai ragazzi.
Presenti per l’occasione anche il CEO Simone Madiai e Simone Giovanelli, Master Trainer EMD112.

Molti i modelli di defibrillatori a disposizione, che hanno consentito di descriverne le caratteristiche e differenze: automatici, semiautomatici, con RCP Advisor, connessi WiFi, connessi WiFi + 3g, bilingue.

Una giornata importante, che ci auguriamo richiami ogni anno sempre più persone, contribuendo a promuovere la cultura della cardioprotezione e salvare sempre più vite.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più