Categorie: News

Vinci: anziana colpita da malore salva grazie al defibrillatore

Il defibrillatore ti salva la vita. Lo dimostra l’ennesimo caso di arresto cardiaco risolto con un lieto fine grazie al tempestivo  ricorso alla defibrillazione precoce. Erano le 17.00 del 31 marzo quando un’anziana signora si è accasciata priva di sensi colpita da arresto cardiaco in piazza della Libertà nel piccolo centro di Vinci, in provincia di Firenze.
Il cuore della malcapitata 85enne è stato riavviato grazie all’intervento di una volontaria, un’infermiera del 118 di Empoli, che ha subito eseguito le manovre salvavita con un defibrillatore.
Una volta rianimata, la paziente è stata trasferita su un’automedica dell’Asl 11 all’ospedale San Giuseppe di Empoli per tutti gli accertamenti del caso.

Ogni anno, come dimostrano studi recenti, le vittime di arresto cardiaco superano di gran lunga quelle causate dagli incidenti stradali e dall’aids; le morti improvvise cardiache nella popolazione sopra i 35 anni sarebbero 1 ogni 1000 abitanti per anno. Circa 50.000 per anno nel nostro paese considerando l´intera popolazione. Infatti, anche se più rare, non risparmiano neanche la popolazione più giovane. Si stima inoltre che la morte improvvisa cardiaca costituisca il 15% delle morti totali, ed il 50% delle morti dei pazienti riconosciuti cardiopatici. Il 70% delle morti cardiache improvvise si verifica fuori ospedale, elemento non trascurabile che rende sempre più necessaria la presenza di postazioni DAE nei luoghi pubblici perché la Morte Improvvisa può colpire chiunque e dovunque.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più