News

Armadietti per defibrillatori: quale scegliere?

Oggi parliamo degli armadietti (o teche) per defibrillatori semiautomatici esterni: i DAE. Ne esistono di diverse tipologie sia per ambienti interni che per l’esterno.

Le teche per defibrillatori a marchio ARKY, ad esempio, propongono quattro modelli diversi:

  • ARKY INSIDE, disponibile sia in verde che in bianco. Da utilizzare in ambienti interni, come scuole, palestre, studi medici, aziende, uffici pubblici e privati, gli armadietti ARKY INSIDE sono dotati di chiusura magnetica, allarme di apertura a batteria ed elegante maniglia cromata.
  • ARKY RUGGED, disponibile nel colore verde. È una teca impermeabile per ambienti esterni dotata di allarme, guarnizioni in neoprene e ganci di chiusura in acciaio INOX. La sua struttura in polystyrene ne garantisce l’alto standard qualitativo. Questo armadietto per defibrillatori è ideale per la collocazione in luoghi con condizioni ambientali critiche, in presenza di alti livelli di umidità, sporco e getti d’acqua. È perfetto anche per il posizionamento su mezzi in movimento come autobus, treni, metropolitane o su mezzi di soccorso avanzati come elicotteri e idrovolanti.
  • ARKY WARM, di colore verde, è una teca per defibrillatori riscaldata e dotata di allarme. L’ideale per essere collocata in ambienti esterni con importanti variazioni climatiche, l’armadietto ARKY WARM diventa indispensabile laddove le temperature invernali scendono al di sotto dello zero termico. Generalmente, infatti, la temperatura di funzionamento di un DAE è compresa tra 0°C e 50°C.

Infine, la ARKY ha sviluppato per i defibrillatori HeartSine samaritan PAD il supporto da parete in plexiglass ARKY PLEX.

La PYRESCOM, invece, azienda francese certificata ISO 9001 e 140001, ha realizzato l’AIVIA 230, l’armadietto per defibrillatori, di colore verde, dotato di riscaldamento e ventilazione regolarizzati, allarme sonoro, apertura protetta da codice digitale e combinatore telefonico GSM che si attiva all’apertura dello sportello contattando i servizi d’emergenza e consentendo l’effettuazione di una chiamata in vivavoce.

Per concludere, quindi, quando si acquista un defibrillatore automatico o semiautomatico esterno occorre pensare anche all’acquisto di un armadietto che lo contenga. Fra i vari prodotti disponibili sul mercato, bisogna intanto distinguere le teche da interno da quelle per ambienti esterni.

In questo secondo caso, occorre poi valutare le condizioni climatiche e ambientali in cui si intende installare il defibrillatore.  In base ad esse, si dovrà valutare l’acquisto di una teca per defibrillatori per esterni dotata o meno di un sistema di riscaldamento/raffreddamento.

Infine, è possibile scegliere tra armadietti dotati o meno di combinatore telefonico e apertura protetta da codice digitale.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più