News

Arresto cardiaco in casa: salvata dal nipotino di 10 anni

Chiavari (GE) – Ha 67 anni la signora che sabato 7 marzo è stata colta da un malore all’interno della sua abitazione. Colpita da arresto cardiaco improvviso, è stata salvata dal nipotino di 10 anni che ha chiamato tempestivamente i soccorsi.

Non avendo a disposizione un defibrillatore DAE (semiautomatico o automatico esterno), l’operatrice del 118 che ha ricevuto la telefonata non ha potuto fare altro che spiegare al nipote come effettuare correttamente il massaggio cardiaco. Il bambino, fortunatamente, è riuscito a mantenere la calma e ad eseguire correttamente tutto ciò che gli è stato comunicato per telefono. Poco dopo, sono giunte sul posto un’automedica e un’ambulanza della Croce Verde.

La paziente chiavarese è stata subito stabilizzata e trasportata, viva, nel reparto di emodinamica dell’ospedale di Lavagna.

Una storia a lieto fine, per fortuna, che poteva finire in tragedia se i soccorsi non fossero arrivati tempestivamente sul posto.

Non avendo un defibrillatore all’interno dell’abitazione o comunque a portata di mano (ad esempio un defibrillatore condominiale), l’unica possibilità per tenere ossigenati gli organi vitali della signora era effettuare le opportune manovre di rianimazione cardio-polmonare. Il nipotino è stato molto bravo, ma la fortuna della 67-enne è stata la rapidità con cui i soccorsi hanno raggiunto la sua abitazione. È molto faticoso, infatti, effettuare il massaggio cardiaco, e un bambino di 10 anni non è in grado di effettuarle per più di una manciata di minuti. O, perlomeno, non è in grado di effettuarle in maniera efficace per parecchio tempo.

Insomma, tutto è bene ciò che finisce bene, ma è sempre meglio non rischiare: avere un DAE a portata di mano è una notevole sicurezza in più!

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più