News

Arresto cardiaco in stazione: poliziotti salvano 49enne con un DAE

Ieri mattina, lunedì 9 ottobre, un uomo di 49 anni, in procinto di prendere un treno del Passante Ferroviario alla stazione di Porta Garibaldi di Milano, si è accasciato improvvisamente a terra colpito da un arresto cardiaco.

Alcuni agenti della Polizia Ferroviaria, allertati dal 118, lo hanno tempestivamente soccorso mediante l’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico esterno presente in loco.

I poliziotti, una volta raggiunto il malcapitato steso a terra e privo di conoscenza, hanno acceso il dispositivo salva vita e lo hanno collegato al torace dell’uomo.

In un primo momento, il dispositivo non consigliava l’erogazione di una scarica elettrica al cuore del paziente; ma dopo una seconda analisi, avvenuta in maniera totalmente automatica, il defibrillatore ha segnalato l’arresto cardiaco e la necessità di premere il pulsante dello shock.

L’intervento tempestivo ha permesso al cuore del 49enne di riprendere a battere, sia pur flebilmente, in attesa del personale medico del 118, giunto sul posto pochi minuti dopo.

Una volta sottoposto alle cure del caso, l’uomo è stato trasportato in ambulanza all’Ospedale San Raffaele di Milano, in codice rosso.

L’utilizzo dei defibrillatori DAE da parte della Polizia Ferroviaria è stata possibile grazie alla sinergia che ha visto in campo a livello nazionale l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), il Servizio di Polizia Ferroviaria della Polizia di Stato (POLFER) e l’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).

È stata cura degli specialisti l’attività di formazione degli agenti di polizia chiamati a utilizzare i dispositivi già dai primi mesi del 2015, nel periodo dell’EXPO.


Fonte: http://www.cronacamilano.it/cronaca/arresto-cardiaco-stazione-garibaldi-milano-polizia-salva-passeggero.html

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più