News

Arresto cardiaco durante l’allenamento: morto calciatore trentenne

Cheik Tioté, centrocampista ivoriano del Beijing Enterprises, è morto a causa di un arresto cardiaco che lo ha colpito durante un allenamento.

Classe 1986, il calciatore della Costa d’Avorio è crollato a terra davanti ai suoi compagni. Trasportato d’urgenza all’ospedale più vicino, Tioté non ce l’ha fatta. Ha lasciato la moglie, in attesa di partorire il quarto figlio, e tre bambini piccoli.

La conferma della sua morte è arrivata dal suo agente Emanuele Palladino: “È con profonda tristezza che confermo che Cheik è morto in seguito ad un arresto cardio-circolatorio”.

Immediati i messaggi di affetto di alcuni ex compagni di squadra ai tempi del Newcastle, come Demba Ba e Jonas Gutierrez.

Secondo le prime, difficili, ricostruzioni, il giocatore ivoriano sarebbe stato rianimato soltanto durante il trasporto in ospedale.

Magari, se in campo ci fosse stato un defibrillatore a portata di mano, a quest’ora non saremmo qui a parlare di questa ennesima tragedia.

A questo proposito, ricordiamo che entro il 30 giugno tutte le società sportive dilettantistiche saranno obbligate a dotarsi di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e a formare adeguatamente una o più persone al suo utilizzo.

Il Decreto Balduzzi, infatti, dopo numerosi rinvii, dovrebbe entrare in vigore il 30 giugno c.m.. Speriamo sia la volta buona!

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più