Categorie: News

Capri, installato un defibrillatore semi-automatico all’ingresso del municipio.

Capri ha investito sulla cardio-protezione dei propri turisti e dei propri cittadini installando un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) nell’atrio dell’ingresso del municipio. Gianni De Martino, sindaco della città, ha precisato: “È nostra intenzione organizzare alcuni incontri formativi e informativi per spiegare l’utilizzo e il funzionamento del defibrillatore semi-automatico. I corsi saranno rivolti agli operatori turistici, ai vigili urbani e a chiunque vorrà parteciparvi. Presto ne verranno installati altri nei luoghi di maggiore affluenza e verrà organizzato un incontro pubblico circa l’importanza di rendere Capri un comune cardio-protetto.”

E il primo intervento con il defibrillatore è avvenuto l’altra mattina in via Fuorlovado per soccorrere una persona riversa in terra. Gli agenti della polizia municipale e il dottore della guardia medica, Diego Scognamiglio, sono arrivati sul posto con il defibrillatore semi-automatico prestando soccorso al paziente colpito da malore. I soccorritori del 118 hanno completato l’intervento, ma per l’anziano signore non c’è stato nulla da fare. L’uomo di 74 anni, ricoverato nel vicino ospedale, è morto qualche ora dopo a causa dell’estrema gravità del caso.

Così, dopo Monte Compatri, il Comune di Sestiere, il Comune di Creazzo (il Comune più cardio-protetto della provincia di Vicenza), dopo Riccione e molte altre città, anche Capri sta sviluppando un progetto per la diffusione dei defibrillatori semi-automatici da utilizzare per soccorrere all’istante una persona colpita da arresto cardiaco.

Infatti, in presenza di un arresto cardio-circolatorio (ACC), per ogni minuto che passa le possibilità di salvare la vittima diminuiscono del 10%. Pertanto, dopo 5 minuti dall’attacco cardiaco, le possibilità di salvezza scendono al 50% e le probabilità di permanenza di danni celebrali dovuti al mancato afflusso di ossigeno al cervello sono già elevate. Solamente un intervento immediato e l´utilizzo di un defibrillatore possono offrire alla vittima delle possibilità di salvezza. Questi dispositivi, infatti, sono l’unico trattamento efficace in caso di fibrillazione ventricolare (principale causa di ACC): la defibrillazione viene applicata al torace in modo tale che la corrente elettrica passi attraverso il cuore arrestando l’aritmia e permettendo al muscolo cardiaco di ritrovare il suo ritmo.

L’augurio e che sempre più Comuni aderiscano a queste iniziative per arrivare, un domani, a cardio-proteggere tutta la nostra penisola.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più