News

Defibrillatore in filiale: salvata una vita grazie al DAE

Un fatto di cronaca degli ultimi giorni ha riportato alla ribalta il progetto “Abbiamo a cuore il tuo cuoredi Friulovest e Credima, che da tempo stanno lavorando alla costituzione di una delle più vaste reti di comuni cardioprotetti d’Italia, grazie all’installazione di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), telecontrollati e georeferenziati.

Un’iniziativa che punta a diffondere la cultura del primo intervento in caso di arresto cardiaco perché soltanto con un comportamento attivo di tutti è possibile salvare vite. Proprio quanto accaduto domenica a Valvasone Arzene, con l’intervento decisivo di un cittadino del posto che ha usato il defibrillatore presente nella filiale dello stesso comune, dopo che due medici avevano iniziato a praticare il massaggio cardiaco.

«È motivo di orgoglio che si sia evitato il peggio anche grazie al nostro progetto – hanno commentato il direttore di Friulovest Severino Neri e il presidente Lino Mian –: abbiamo investito notevoli risorse in questa iniziativa che ha dato un primo frutto. L’obiettivo è che la capacità di intervento laico, in attesa dei soccorsi istituzionali, entri nella cultura diffusa. Lo scopo sarà raggiunto quando questo tipo di generosa e altruistica azione non farà più notizia e sarà entrata nel patrimonio della comunità locale. La partnership con l’Aas 5 e il Centro studi e formazione Gymnasium ci permette di fornire alle comunità strumenti all’avanguardia e conoscenze che tutelano la salute».

«Un esempio straordinario e concreto di una strategia comunitaria intelligente e inclusiva – ha concluso il neopresidente di Credima Giorgio Siro Carniello –. Da cittadino consumatore di prestazioni sanitarie a cittadino promotore di salute. Onore e merito al mio predecessore, il compianto Vinicio Milan, principale promotore del progetto».


Fonte articolo: http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2018/05/26/news/defibrillatore-in-filiale-salvata-una-vita-buon-investimento-1.16886282

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più