News

Defibrillatore samaritan utilizzato in riva al mare salva una ragazza

E’ sempre una soddisfazione enorme apprendere di vite salvate, ma quando è uno dei nostri defibrillatori a dare una seconda chance di vita, l’emozione è ancora maggiore.

Il fatto è accaduto l’11 agosto a Rosolina Mare, una frazione del comune di Rosolina, all’interno del Parco del Delta del Po Veneto, in provincia di Rovigo.

La ragazza tedesca di 25 anni si trovava in mare, non distante da riva, quando è stata colta da arresto cardiaco e ha perso i sensi.

Immediato l’intervento del bagnino del Bagno Arcobaleno di Rosolina Mare, dopo essere stata avvistata dalla torretta di sorveglianza riversa in acqua faccia in giù.

Il bagnino ha provveduto anche a allertare il proprio coordinatore Francesco Corradi che per la società Alto Adriatiko cura la sicurezza di Rosolina mare dal Camping Rosapineta nord al Camping Vittoria.

I bagnini hanno così raggiunto e prelevato la ragazza con una moto d’acqua, trasportandola a riva per procedere con le manovre di rianimazione cardiopolmonare, in attesa del defibrillatore, un samaritan® PAD.

Sono state necessarie ben 6 scariche prima che il cuore della ragazza riprendesse a battere.

Cinque bagnini si sono occupati del recupero, soccorso e supporto per l’atterraggio all’elicottero del servizio Suem 118, che è potuto atterrare direttamente sul bagnasciuga.

La ragazza in seguito è stata trasportata presso l’ospedale di Rovigo per accertamenti.

L’evento non è stato rapido, poiché le scariche sono state 6, e tutto si è svolto con paziente e soccorritori bagnati, ed anche il defibrillatore è stato bagnato nelle fasi concitate dell’accaduto.

Ad ogni modo i defibrillatori HeartSine® samaritan® PAD, in tutte le 6 differenti versioni, hanno un indice di protezione contro polveri e liquidi IP56. Questo significa che questi dispositivi sono protetti contro forti getti d’acqua (e acqua di mare).

Un defibrillatore che date le sue caratteristiche tecniche uniche nel loro genere, si rivela come il DAE più adatto per un impiego all’interno degli stabilimenti balneari.

Un grande augurio per una pronta e completa ripresa alla ragazza, ai bagnini che si sono dimostrati preparati e efficaci, a coloro che hanno saputo scegliere il defibrillatore più adatto al contesto di impiego, aspetto che troppo spesso non viene valutato a fondo.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più