Categorie: News

Defibrillatori e sport

Defibrillatori in campo. Se ne parlerà domani 12 aprile a Firenze durante il convegno “L’uso del defibrillatore in ambito sportivo e i profili di responsabilità degli operatori”.
Sarà questa l’occasione per presentare il progetto per l’istituzione di un centro di formazione e informazione per tutte le società sportive, promosso dall’assessorato allo sport in collaborazione con il Porta Romana. L’iniziativa prevede incontri mensili su specifici temi (sanitari, etici, tecnici, gestionali) con la partecipazione di esperti e prenderà il via il prossimo mese di ottobre.

Spazio anche alla relazione dell’avvocato Annalisa Parenti su “I principali aspetti normativi della Legge Regionale 22/2013 e del Decreto Balduzzi. I profili di responsabilità degli operatori”.
La legge che obbliga tutte le società sportive agonistiche e dilettantistiche a dotarsi di dispositivi di defibrillazione e di personale formato all’utilizzo è una Delibera di fondamentale importanza per la tutela degli atleti di ogni livello.
L’arresto cardiaco improvviso può colpire persone di ogni età e con ogni livello di preparazione agonistica. In Italia muoiono di arresto cardiaco oltre 1500 persone alla settimana e di queste almeno 15 sono soggetti giovani e potenzialmente a basso rischio. Si stima che circa il 20% delle morti causate da arresto cardiaco a livello mondiale, avvenute fuori dall’ambito ospedaliero, si verificano sui campi da golf o durante lo svolgimento di attività sportive prevalentemente amatoriali, come il calcetto o il fitness.
In Italia sono più di 1000 gli sportivi che perdono la vita ogni anno a causa di un arresto cardiaco improvviso verificatosi durante lo svolgimento della propria attività sportiva. Defibrillatori e sport: un connubio necessario.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più