Categorie: News

Defibrillatori HeartSine: convenzione tra Muay Thai Combat Cagliari e FIJLKAM Sardegna

Muay Thai Combat Cagliari e il comitato FIJLKAM Sardegna – Settore Lotta Olimpica hanno stipulato una convenzione inerente ai defibrillatori samaritan PAD della HeartSine.

Muay Thai Combat Cagliari, negozio di arti marziali in via Satta n. 52 a Cagliari e rivenditore ufficiale dei defibrillatori DAE HeartSine per EMD118, ha stipulato una convenzione con la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) Sardegna – Settore Lotta Olimpica.

La convenzione è stata siglata con il Vice Presidente del comitato, Vincenzo Piroddu, e prevede, oltre al prezzo riservato, che  le associazioni di Lotta Olimpica in Sardegna possano usufruire di diverse forme di dilazione sul pagamento dei dispositivi e corsi BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) in omaggio.

Il Decreto Balduzzi, come ormai è noto, obbliga tutte le associazioni sportive, professionistiche e non, a dotarsi di un DAE, ossia di un defibrillatore semiautomatico esterno. Inoltre, le società  sportive stesse dovranno anche farsi carico della formazione di una o più persone che verranno preposte all’utilizzo di tali dispositivi.

Più nel dettaglio, per le associazioni sportive dilettantistiche il termine ultimo per adeguarsi alla Legge è stato fissato per il 20 luglio 2016. Proprio tale Decreto ha rappresentato una delle ragioni principali che ha portato alla nascita della convenzione.

In vista di tale adeguamento, il comitato regionale sardo FIJLKAM Lotta Olimpica ha scelto di garantire le associazioni sportive FIJLKAM con i più alti standard di cardio-protezione offerti dal marchio HeartSine,  leader mondiale nel settore.

I defibrillatori Samaritan HeartSine sono infatti gli unici ad offrire una garanzia di ben 10 anni, le più elevate certificazioni del settore in termini di affidabilità ed eccellenza tecnica e la funzione di RCP Advisor (samaritan PAD 500P), ossia un supporto immediato al soccorritore durante l’esecuzione delle manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP).

I defibrillatori HeartSine, inoltre, vantano un indice di protezione da polveri e liquidi pari a IP56 e un range di impedenza che varia dai 25 ai 230 ohm, il più ampio disponibile al momento sul mercato.

L’impedenza non è altro che la grandezza attraverso la quale i DAE misurano la resistenza elettrica del torace del paziente. In base ad essa, il dispositivo selezionerà la quantità di energia necessaria da erogare al malcapitato per poter ristabilire una frequenza cardiaca regolare.

I defibrillatori con un range di impedenza più ampio, quindi, sono in grado di trattare un numero più ampio di casi, salvando la vita anche a persone con un torace POSSENTE. I defibrillatori DAE con un range di impedenza  minore, infatti, potrebbero non essere in grado di erogare la scarica elettrica ad un paziente con una dimensione toracica importante.

Tale caratteristica dei defibrillatori HeartSine, quindi, è di fondamentale importanza qualora tali dispositivi debbano essere installati all’interno di impianti sportivi.

Silvia Locci e Gabriele Iscaro, titolari di Muay Thai Combat Cagliari, insieme a EMD118, sono fieri dell’accordo raggiunto e ringraziano di cuore il Vice Presidente del comitato FIJLKAM Sardegna Lotta Olimpica, Vincenzo Piroddu, per questa partnership.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più