News

Defibrillatori in tutte le scuole e le università: la proposta di Nino Minardo

I defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) dovrebbero essere presenti in tutte le scuole e in tutte le università italiane. Sono questi i contenuti del progetto legislativo dell’Onorevole Nino Minardo che reca “Disposizioni in materia di dotazione di defibrillatori semiautomatici ed eventuali altri dispositivi salvavita nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle Università”.

Una proposta di legge che rappresenta un passo importante per consentire la diffusione dell’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) anche a personale non sanitario opportunamente formato, nella convinzione che l’utilizzo di tale apparecchiatura possa prevenire o quanto meno ridurre il numero di morti per arresto cardiaco.

In Italia, infatti, le vittime di arresto cardio-circolatorio sono circa 70.000 all’anno e l’80% dei decessi avviene lontano dalle strutture sanitarie: nelle abitazioni private, negli uffici pubblici, nelle strade e nelle piazze, nei luoghi di lavoro, eccetera.

Molto spesso o sistemi di soccorso hanno tempi di intervento troppo lunghi rispetto al necessario, magari a causa del traffico cittadino o delle distanze. In caso di arresto cardiaco, però, il fattore tempo è decisivo: per scongiurare danni irreparabili, infatti, è necessario intervenire in meno di 5 minuti.

In diverse province italiane sono attivi da tempo progetti che prevedono la collocazione sul territorio di postazioni di defibrillazione ad accesso pubblico (PAD). Attualmente vige l’obbligo di dotazione e di impiego dei defibrillatori semiautomatici esterni solamente per le società sportive dilettantistiche e professionistiche. Con la presente proposta di legge, invece, si prevede che in ogni struttura scolastica e in ogni università sia presente almeno un defibrillatore semiautomatico esterno ed eventuali altri dispositivi salvavita, se non altro perché all’interno degli istituti scolastici si svolgono regolarmente attività sportive.

L’On.le Minardo ha presentato questa proposta di legge con la ferma convinzione che anche “il defibrillatore deve andare a scuola”. La sicurezza che regala questo apparecchio si riflette anche in maggior serenità degli insegnati e del personale scolastico ed è un ottimo “alleato salvavita”.


Fonte: http://www.giornaleibleo.it/2018/08/nino-minardo-propone-defibrillatori-in-tutte-le-scuole-e-le-universita/

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più