Categorie: News

EMD112 cardio-protegge i Campionati italiani di Tennistavolo di Torino

I defibrillatori HeartSine cardio-proteggono i Campionati italiani di Tennistavolo in corso a Torino. EMD112, la Divisione medicale di Echoes Srl, è, infatti, presente a Torino, nel centro sportivo PalaTazzoli, uno degli impianti olimpici del 2006, con una postazione DAE pubblica e con un punto informativo.

I Campionati sono iniziati il 10 giugno e continueranno fino al 28 giugno, e vedranno sfidarsi tra loro 1.500 atleti italiani di diverse tipologie e potenzialità. Per primi si sono disputati i Campionati italiani individuali 2015 con le partite riservate al torneo Interforze. A seguire la sfida è per i Veterani, poi per gli atleti delle varie categorie, infine per i giocatori paralimpici.

La presenza di EMD112 a un evento così importante è legata alla precedente stipula di una convenzione tra la Divisione medicale di Echoes Srl e la Federazione Italiana Tennis Tavolo (Fitet). L’accordo, siglato nei mesi scorsi, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli sportivi di questa disciplina circa l’importanza di cardio-proteggere questo settore dello sport. Tutto questo anche in vista delle recenti disposizioni normative in materia. Il Governo italiano sta, infatti, regolamentando la dotazione di defibrillatori da parte dei centri sportivi. Il Decreto Balduzzi rende obbligatoria, sia per le società sportive dilettantistiche sia per le società professionistiche, la presenza di defibrillatori semiautomatici all’interno dei centri sportivi. L’ultimo giorno utile per adeguarsi e formare il proprio personale è il prossimo 24 ottobre.

Grazie alla stipula della convenzione tra EMD112 e Fitet, la Divisione medicale di Echoes Srl offre alla Federazione e ai suoi affiliati tutti i servizi necessari: dalla consulenza alla fornitura di DAE, passando attraverso la formazione del personale. La convezione ha carattere esclusivo e prevede per tutte le associazioni affiliate alla Federazione di acquistare un defibrillatore semiautomatico a prezzi convenzionati.

Inoltre, EMD112 sarà al fianco della Federazione Italiana Tennis Tavolo durante tantissimi eventi sportivi in qualità di sponsor, come appunto in occasione dei Campionati Italiani di Tennistavolo di Torino in corso in questi giorni.

Salva

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più