Categorie: News

EMD112 cardio-proteggerà le Ugopiadi, manifestazione di richiamo internazionale rivolta al cane carlino

L’evento si svolgerà presso l’agriturismo Cà Lo Spelli di Guasticce (Livorno) l’11 ottobre 2015. Saranno oltre 200 gli esemplari di carlini provenienti da Italia, Spagna, Francia e Svizzera, che si sfideranno in gare di atletica. Le gare saranno precedute da una cerimonia d’apertura in maschera, tema di quest’anno Far West.

Le Ugopiadi si aggiungo ad altri eventi cardio-protetti a titolo gratuito da EMD112 nel 2015, come ad esempio la gara ciclistica internazionale Coppi e Bartali (Modena), l’evento gratuito sulla prevenzione Medici in Piazza organizzata dal Lions Club di Livorno che ha visto anche la donazione di un defibrillatore ad una scuola locale, etc..
EMD112 cardio-proteggerà le Ugopiadi con la fornitura di N°2 defibrillatori samaritan PAD di HeartSine, oltre a fornire la presenza di persone formate al BLSD e PBLSD.

Le morti causate da arresto cardiaco improvviso che in Italia sono oltre 73.000 all’anno, ma attraverso l’utilizzo immediato di un defibrillatore semi-automatico e l’attuazione di corrette manovre di soccorso, si potrebbero ridurre di oltre il 70%.
Nella speranza di utilizzare il meno possibile il defibrillatore, in caso di necessità è opportuno non farsi trovare impreparati. EMD112 si pone l’obiettivo di fornire una seconda chance di vita a chi è stato colpito da arresto cardiaco.

Il Decreto Balduzzi impone l’obbligo da gennaio 2016 (dopo varie deroghe) a tutti gli impianti sportivi di dotarsi di defibrillatori e formare personale per l’utilizzo, il nostro  auspicio e che presto si sviluppi una maggiore cultura della sicurezza e prevenzione, che porti ad una cardio-protezione efficace nei luoghi pubblici.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più