News

Ferroviere colpito da scarica elettrica, salvato con un samaritan® PAD 350P

È successo qualche giorno fa, il 13 settembre, presso il deposito di Trenitalia “Milano-Martesana”. Un uomo di 63 anni è rimasto folgorato da una scarica elettrica da 380 volt che gli ha causato un arresto cardiaco.

I colleghi di lavoro, intuendo immediatamente la gravità dell’infortunio, lo hanno tempestivamente soccorso mettendo in atto le opportune manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) e utilizzando un defibrillatore samaritan® PAD 350P della HeartSine®.

Dopo aver acceso il dispositivo, e dopo averlo collegato al torace dell’uomo seguendo le istruzioni visive e auditive fornite dal defibrillatore stesso, l’apparecchio ha erogato due scariche elettriche al cuore del paziente che, in pochissimo tempo, ha ripreso a battere normalmente.

Durante l’intervento, gli operatori della sala operativa del 118 hanno supportato telefonicamente i colleghi-soccorritori sino all’arrivo dell’ambulanza.

Attualmente il 63enne è ricoverato in condizioni gravi al Niguarda di Milano. Ora si dovranno valutare anche i traumi subiti dall’uomo per via dell’urto dopo la scossa, ma l’intervento dei colleghi, in quel frangente, è stato determinante.

La disavventura del lavoratore ha mostrato ancora una volta l’importanza fondamentale dell’avere sempre a portata di mano un defibrillatore DAE semiautomatico esterno. La stessa importanza che occorre attribuire alla formazione dei cittadini in merito alle manovre di primo soccorso da compiere in caso di emergenza (corso BLS-D, acronimo di Basic Life Support and Defibrillation).


Fonte: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_settembre_13/ferroviere-colpito-scarica-elettrica-salvato-colleghi-col-defibrillatore-e272b956-9882-11e7-b032-1edc91712826.shtml

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più