Categorie: News

Fiumalbo: comune installa tre defibrillatori

Fiumalbo ‘paese cardioprotetto’. Perché? Semplice: da metà maggio l’amministrazione comunale del piccolo centro in provincia di Modena coinvolgerà tutti i cittadini per prepararli a fronteggiare i casi d’emergenza. Il comune stesso si preoccuperà infatti di installare tre defibrillatori in città, oltre a organizzare in collaborazione con la Pubblica Assistenza, l’Azienda Usl e il 118 un corso gratuito aperto a tutti per insegnare ad usarli in caso di necessità.

I defibrillatori, gli unici apparecchi salvavita in grado di riattivare il cuore in caso di arresto cardiaco, verranno posizionati in zone strategiche del paese: uno verrà posizionato in un corridoio che collega le scuole medie ed elementari alla palestra comunale; il secondo nella zona degli impianti sportivi e il terzo nella frazione di Ronchi, Rotari, Cà de Gallo e la Piana, un gruppo di piccole frazioni molto distanti dal capoluogo e quindi difficilmente raggiungibili in caso di arresto cardiaco.
Per poter formare più utilizzatori possibili pronti ad intervenire in caso di necessità, la Pubblica Assistenza di Fiumalbo insieme all’Amministrazione Comunale, alla Centrale Operativa 118 Modena Soccorso e all’Azienda Sanitaria Locale di Modena organizza il prossimo 17 maggio nella palestra comunale di Fiumalbo un corso di formazione gratuito, che sarà aperto a tutta la cittadinanza, dedicato proprio ad apprendere le modalità di utilizzo delle apparecchiature.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più