News

Folgorato da una scarica di 20mila Volt, salvato con il defibrillatore

Tragedia sfiorata in un’azienda di Villotta di Chions, provincia di Pordenone, grazie a un defibrillatore DAE. Un operaio della vetreria “O-I” è rimasto folgorato da una scarica elettrica di 20mila Volt.

Il giovane, dipendente di una ditta esterna, ha accidentalmente urtato con un muletto i fili dell’alta tensione mentre stava effettuando alcuni lavori di manutenzione.

La violenta scarica elettrica ha mandato il ragazzo in arresto cardiaco, ma fortunatamente l’azienda si era dotata di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Alcuni colleghi, intuendo la gravità dell’accaduto, hanno applicato gli elettrodi del dispositivo al torace del giovane operaio e lo hanno tempestivamente defibrillato, salvandogli la vita.

Quando i soccorsi sono giunti in loco, il ragazzo aveva già ripreso conoscenza. Dopo pochi minuti è stato elitrasportato al nosocomio di Udine, dove è stato ricoverato, in prognosi riservata, nel reparto di terapia intensiva.

L’accaduto non fa che mostrare, per l’ennesima volta, l’importanza di avere un DAE a portata di mano in caso di arresto cardiaco.

Cogliamo l’occasione per ricordare che la Legge 120 del 2001 conferma l’importanza della presenza sui luoghi di lavoro di personale addestrato e di dispositivi idonei a tutelare al meglio la salute dei lavoratori.

Anche la recente disposizione INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) che prevede una riduzione del premio INAIL per le aziende che adottano il defibrillatore e provvedono alla formazione del personale al BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), conferma l’importanza della presenza del DAE come strumento principale di prevenzione delle morti bianche.

Per maggiori informazioni: https://www.heartsinepad.it/a-chi-ci-rivolgiamo/defibrillatori-in-azienda/


Fonte: http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/Folgorato_da_una_scarica_elettrica_da_20_mila_Volt/2/170997

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più