Categorie: News

HeartSine cardio-protegge un paese della Sicilia

Un paese della Sicilia è da oggi cardio-protetto grazie a un defibrillatore samaritan PAD di HeartSine.

Si tratta di Licodia Eubea, un comune di 3 mila abitanti in provincia di Catania, cardio-protetto dal mese di ottobre.

La consegna del defibrillatore è avvenuta nei giorni scorsi nella sala conferenze della Badia, ospitata presso l’ex convento di San Benedetto e Santa Chiara, a Licodia Eubea.

È stata l’Associazione SEN, impegnata nel sociale e nella promozione di eventi, a consegnare il defibrillatore HeartSine al Comune di Licodia Eubea, acquistato grazie a una raccolta fondi partecipata da tantissimi cittadini.

Il defibrillatore samaritan PAD sarà sistemato presso la casa di riposo ‘Don Bosco’ di Licodia Eubea, a disposizione di tutti.

Alla cerimonia ufficiale di consegna del DAE erano presenti autorità, cittadini, rappresentanti della Croce Rossa Italiana e della CPRgroup, un centro di formazione IRC-COM specializzato proprio nella formazione di operatori BLS-D.

Soddisfatti del grande passo avanti verso la cardio-protezione dei cittadini di Licodia Eubea tutti i presenti. A cominciare dall’Associazione SEN. Il presidente di SEN, Adriana Antonella Palmieri, che ha introdotto la cerimonia di consegna, ha dichiarato: «L’obiettivo che c’eravamo prefissati, ovvero il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza in un evento unico nel suo genere, è stato pienamente raggiunto. Sono stati, infatti, i cittadini, con le donazioni versate in occasione della raccolta fondi tenuta durante la serata ‘Metti una notte al … Carmine’, a consentire l’acquisto del defibrillatore. E di questo ne siamo davvero orgogliosi».

Alla cerimonia di consegna è intervenuto anche il capogruppo della Croce Rossa Italiana, Sebastian Roccuzzo. Il capogruppo della CRI ha descritto caratteristiche e funzionamento del DAE, evidenziando il fatto che il suo utilizzo su un paziente colpito da arresto cardiaco entro pochi minuti dal malore sia determinante per salvare una vita.

Giovanni Puglisi, vicepresidente di CPRgroup, ha sottolineato il ruolo fondamentale ricoperto dalla formazione, proprio per riconoscere tempestivamente un arresto cardiaco, e intervenire sul paziente tempestivamente e nel modo corretto. Proprio a questo proposito, CPRgroup organizzerà, con la collaborazione di SEN, un corso di esecutore BLS-D rivolto a tutti gli interessati.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più