News

La CRI di San Vincenzo attiva una moto medica per soccorso e rianimazione con defibrillatore samaritan

Da sabato 2 luglio 2016 e per tutti weekend di Luglio ed Agosto, la Croce Rossa Italiana di San Vincenzo, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, garantirà un servizio sanitario di Soccorso e Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) con l’impiego di defibrillatore  (per manovre BLSD).

Il nuovo servizio verrà effettuato con l’utilizzo di una  Moto Medica, equipaggiata con defibrillatore semiautomatico samaritan e zaino di primo intervento, impiegando e personale specificatamente formato.

La postazione si troverà all’interno del Parco Naturale di Rimigliano, nel Comune di San Vincenzo (Livorno).

Questa attività di prevenzione fa parte di un più ampio progetto sperimentale sulla riduzione dei tempi di intervento in caso di persona colpita da arresto cardiaco in aree impervie, ed  è stata organizzata in collaborazione con la Medical Technology Service Srl di San Vincenzo.

Infatti, negli interventi su arresti cardiaci defibrillabili, le probabilità di salvataggio salgono fino al 70% se effettuate entro i primi 3-4-5 minuti dall’evento. Per poter agire in tempi utili, è fondamentale un rapido intervento che richiede necessariamente la presenza di un defibrillatore nelle immediate vicinanze.

Medical Technology Service da anni progetta e sviluppa servizi di assistenza sanitaria e supporto tecnologico in Italia e all’estero.
Il servizio sarà di supporto alle altre attività già presenti sul territorio e rivolte all’assistenza Sanitaria all’interno del Parco Naturale di Rimigliano.

Il servizio di prevenzione e cardioprotezione che la Croce Rossa Italiana di San Vincenzo mette a disposizione della collettività locale diviene particolarmente utili nel periodo estivo di Luglio ed Agosto, durante il quale si registrerà un notevole incremento della popolazione per effetto del  turismo estivo.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più