News

Il Maxi Ammortamento del 140% e Iper Ammortamento del 250% per l’acquisto del defibrillatore

Il maxi ammortamento o super ammortamento è una misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2016.

Esso consistente nell’agevolare gli investimenti delle aziende grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto.
Si tratta di una misura introdotta dai commi 91-93 della Legge di Stabilità 2016 (Legge n°208 del 28/12/15) con il compito di agevolare gli investimenti produttivi delle aziende e dei lavoratori autonomi, facilitando il processo di ammortamento fiscale dei beni materiali.

Il maxi ammortamento consente alle aziende di ammortizzare il cespite (solo beni materiali strumentali nuovi) al 140% del suo valore anziché al 100%.
Il maxi ammortamento al 140% può essere applicato da “tutte le aziende che investono in beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale”, comprendendo in questa definizione tutti i titolari di:
•    Reddito d’impresa
•    Reddito da lavoro autonomo (tranne i contribuenti in regime forfetario)

L’applicazione del maxi ammortamento al 140% riguarda anche i soggetti che si avvalgono del regime dei minimi ma non del nuovo regime forfetario.
I beni oggetto del super ammortamento sono soltanto quelli il cui coefficiente di ammortamento civilistico è pari o superiore al 6,5%.

Il meccanismo di applicazione del maxi ammortamento al 140% prevede che l’azienda possa dedurre una quota fiscale di ammortamento maggiore rispetto a quanto oggi prevede il decreto ministeriale di riferimento.

L’ammortamento al 140% consente di ammortizzare il cespite acquistato secondo le aliquote ordinarie, mentre dal punto di vista fiscale viene effettuata una “variazione in diminuzione della base imponibile” su cui poi verranno calcolate le imposte.

Il governo intende confermare nella prossima Legge di Stabilità il maxi ammortamento al 140%  anche per il 2017.

Inoltre, per il 2017, è previsto il così detto Iper Ammortamento al 250%.
L’iper ammortamento del 250% nel 2017, è previsto nella nuova Legge di Stabilità (Legge di Bilancio 2017), un nuovo pacchetto di agevolazioni riservate all’industria 4.0.

L’aumento del credito d’imposta e delle detrazioni fiscali riconosciute è rivolto a chi investe in start up e PMI innovative ed è applicabile a differenti settori: meccatronica, robotica, big data, sicurezza informatica, nanotecnologie, sviluppo di materiali intelligenti, stampa 3D, internet delle cose (IoT).

L’iper ammortamento del 250% introdotto dalla Legge di Bilancio 2017 è una nuova misura di agevolazione rivolta alle imprese ed inserita nella nuova Legge di Stabilità 2017 insieme alla altre 2 misure contenute nel pacchetto Industria 4.0, riservata alle imprese che operano nel settore industriale e che mira ad incentivare gli investimenti nei comparti industriali 4.0, con l’aggiunta di tecnologie per l’agricoltura di precisione e per l’abbattimento dei consumi energetici.
In base a quanto previsto dal pacchetto di agevolazioni Industria 4.0 inserito nella nuova Legge di Bilancio 2017, gli imprenditori al fine di fruire del nuovo incentivo, iperammortamento 250%, possono acquistare il nuovo bene strumentale fino al 30 giugno del 2018, a patto che l’ordine con il relativo acconto sia superiore al 20% e venga versato entro il mese di dicembre del 2017.
In questo modo, il Governo, darà la possibilità all’azienda di fare investimenti più pesanti e programmati.

Contattaci per ulteriori informazioni relative all’applicazione dei maxi ammortamenti ed agevolazioni fiscali per l’acquisto di defibrillatori.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più