Milano: uomo di 57 anni salvato grazie a un defibrillatore

Un passante è stato salvato dai vigili del fuoco alle 18.10 del 09/02/2016 in via dei Fiordalisi a Milano. L’uomo si era accasciato a terra colpito da un arresto cardiaco.

Ieri sera, alle ore 18:10 circa, un uomo di 57 anni è stato salvato dai vigili del fuoco in via dei Fiordalisi a Milano. Rientrando da un intervento, i vigili hanno visto l’uomo cadere improvvisamente a terra, colpito da arresto cardiaco.

Il 57-enne è stato tempestivamente soccorso e rianimato con un defibrillatore. A riferire l’accaduto sono stati i vigili del fuoco stessi. L’uomo, trasportato nell’ospedale più vicino e sottoposto agli opportuni controlli, non sarebbe in pericolo di vita.

L’accaduto non fa che ricordare quanto sia importante avere un defibrillatore DAE a portata di mano in caso di arresto cardio-circolatorio. Per questo motivo ogni comune, ogni città, ogni impianto sportivo, ogni luogo di lavoro, ogni cinema, teatro, stadio, eccetera, dovrebbero essere provvisti di postazioni DAE raggiungibili a piedi in meno di 2 minuti. Perché anche il tempo d’intervento, in questi casi, diventa estremamente prezioso: dopo soli 5 minuti dall’accaduto, infatti, le probabilità di poter sopravvivere ad un arresto cardiaco sono già pari al 50% circa. E soltato un defibrillatore è in grado di ristabilire una frequenza cardiaca normale nel cuore del paziente. Null’altro!

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più