News

Pesaro, 14enne colpito da arresto cardiaco all’interno della propria abitazione

Giovedì 29 settembre un ragazzo di 14 anni è stato trovato privo di sensi dalla sorella, che ha immediatamente chiamato i soccorsi. È in fin di vita.

Pesaro, 29 settembre 2016. Un ragazzo di soli 14 anni è stato colpito da un arresto cardiaco mentre si trovava all’interno della propria abitazione. Le sue condizioni di salute sono disperate.

Il ragazzino è stato trovato a terra, privo di sensi, dalla sorella maggiore che ha immediatamente lanciato l’allarme. Sul luogo della tragedia, in via Cimarosa nei pressi del parco Miralfiore, sono intervenute tempestivamente due ambulanze del 118. Il personale medico e i soccorritori hanno cercato ripetutamente di rianimare il giovane, dopodiché lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale San Salvatore di Pesaro.

Le sue condizioni di salute, al momento, sono molto gravi: il 14enne sta lottando tra la vita e la morte nel reparto di rianimazione in cui è stato ricoverato.

Intervenire in tempo in caso di arresto cardiaco

In caso di arresto cardiaco il tempo di intervento è di vitale importanza. Per ogni minuto che passa, infatti, la probabilità di sopravvivere diminuisce del 10% circa. In questi casi, pertanto, sarebbe importantissimo avere a portata di mano un defibrillatore automatico esterno, l’unico dispositivo in grado di ripristinare nel paziente una frequenza cardiaca normale.

Per tale motivo sempre più persone si stanno muovendo per diffondere la cultura della cardio-protezione, come nel caso dell’ANACI Lombardia, l’associazione che si sta battendo per installare un DAE in ogni condominio della regione (leggi l’articolo).

Nel nostro paese, difatti, sono circa 70.000 all’anno le persone che perdono la vita a causa di un arresto cardiaco: una ogni 8 minuti, circa. Se i defibrillatori automatici esterni fossero diffusi in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, si potrebbero salvare centinaia e centinaia di vite.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più