Piacenza, ottantenne salvato da defibrillatore condominiale

È successo a Piacenza, in via Campagna, lunedì 29 agosto, nel pomeriggio. In una delle due palazzine cardio-protette di tutta la città un signore di ottant’anni è stato colpito da arresto cardiaco all’interno del suo appartamento. Fortunatamente, l’uomo non era solo.

Il figlio, infatti, quando ha visto il padre accasciato a terra privo di sensi, è corso a recuperare il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) installato all’interno del condominio, in un’area ad accesso comune.

Durante la corsa per raggiungere il dispositivo salvavita, l’uomo ha incrociato nel cortile un vicino di casa che stava rientrando dal lavoro. Assieme hanno prestato soccorso all’anziano signore, che è stato prontamente rianimato mediate l’utilizzo del defibrillatore.

Una volta giunti sul posto i mezzi del 118, l’uomo è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza all’Ospedale di Piacenza, dove è stato ricoverato in Unità coronarica.

Anche in questo caso la presenza del defibrillatore semiautomatico esterno si è rivelata di fondamentale importanza.

“Una delle grandi sfide che abbiamo davanti – ha commentato Daniela Aschieri, Responsabile medico di Progetto Vitaè rappresentata proprio dal posizionamento nel condomìni dei defibrillatori semiautomatici esterni, visto il numero elevato di persone che vivono e/o frequentano tali palazzine. A Piacenza, al momento, sono solamente due gli edifici dotati di DAE e, fortunatamente, in questo caso il malore è avvenuto all’interno di uno di essi”.

Ricordiamo, per concludere, che Piacenza è la città più cardio-protetta di Italia. Nel 1998, infatti, è qui che nacque il Progetto Vita, il primo progetto europeo di defibrillazione precoce italiano realizzato per prevenire la Morte Cardiaca Improvvisa (MCI). Da quando sono stati installati i defibrillatori in città, sono state salvate più di 100 persone. E il numero è destinato a crescere.

La speranza è che Piacenza possa fare da traino per tutte le altre città del nostro bel Paese.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più