Progetto “Nel cuore dell’estetica”: Epil 12 Srl è il primo centro estetico cardioprotetto di tutta la Sardegna

Il centro di bellezza Epil 12 Srl di Sassari è il primo studio estetico di tutta la Sardegna che ha scelto di cardioproteggere i propri clienti dotandosi di un defibrillatore DAE HeartSine samaritan PAD 500P. “Nel cuore dell’estetica” è un altro progetto di Simona Buono e Massimiliano Pastore di MaxMedical, già padri del progetto “La fisioterapia del cuore”.

Pioniere del progetto “Nel cuore dell’estetica”, ideato da Simona Buono (rappresentante EMD118 dei defibrillatori HeartSine) e Massimiliano Pastore (titolare di MaxMedical, rivenditore dei defibrillatori DAE HeartSine per il nord della Sardegna), il centro di bellezza Epil 12 Srl di Sassari, situato in Via dei Mille n° 48, è il primo centro estetico di tutta l’isola dotato di un defibrillatore semi-automatico esterno.

All’interno del centro estetico, infatti, è stato installato un samaritan PAD 500P della HeartSine, l’unico defibrillatore al mondo dotato di RCP Advisor, un algoritmo brevettato dalla HeartSine in grado di guidare il soccorritore durante le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP). Tale sistema, infatti, mediante un elettrocardiogramma ad impedenza, è in grado di misurare la reale efficacia delle compressioni toraciche eseguite sul paziente.

Non è un caso che la scelta dei titolari della Epil 12 Srl sia ricaduta proprio sul PAD 500P: da sempre, infatti, il centro estetico di Sassari utilizza strumentazioni tecnologicamente avanzate per i trattamenti da offrire alla propria clientela. Pertanto, anche in materia di cardioprotezione, hanno deciso di acquistare un prodotto top di gamma.

Via dei Mille, tra l’altro, è una zona molto trafficata della città di Sassari: nelle vicinanze del centro estetico, infatti, sono presenti numerose attività commerciali, alcuni grandi magazzini e la Palestra Silvio Pellico, che sorge proprio sulla stessa strada della Epil 12 Srl. Pertanto, il DAE posizionato all’interno del centro estetico potrebbe essere utilizzato anche per salvare la vita di un passante.

Invero, non è raro che l’arresto cardiaco colpisca proprio per strada e, in questi casi, diviene di vitale importanza avere un DAE a portata di mano: il defibrillatore, infatti, è l’unico dispositivo salvavita in grado di ripristinare nel paziente una normale frequenza cardiaca, salvandolo da morte certa.

L’augurio di Massimiliano, Simona e di EMD118 è quello che la cultura della cardioprotezione si diffonda sempre più per far sì che sempre più persone, ogni anno, possano sopravvivere ad un arresto cardiocircolatorio, spietato killer che ogni anno, solo in Italia, toglie la vita a circa 70.000 persone.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più