Categorie: News

Regione Veneto, contributi per l’acquisto di defibrillatori e lotta a violenza e razzismo.

Regione Veneto, contributi per l’acquisto di defibrillatori e lotta a violenza e razzismo.

La giunta della Regione Veneto, su proposta del vicepresidente e assessore allo sport Marino Zorzato, ha approvato un bando per l’accesso ai contributi relativi agli interventi a favore della promozione e lo sviluppo della pratica sportiva. Anche per l’acquisto da parte delle società sportive di beni strumentali di modesto valore, come i defibrillatori – diventati obbligo statale per la sicurezza – potrà esserci la partecipazione della Regione alla spesa. Inoltre saranno sostenute iniziative di informazione e ricerca in materia sportiva che riguardino le tematiche dei valori dello sport, dell’antidoping, della lotta alla violenza, all’intolleranza ed al razzismo nello sport.

Il bando 2014 assegna una disponibilità di circa 450 mila euro per la promozione dell’organizzazione di manifestazioni sportive e il concorso al sostegno di quelle di natura promozionale, agonistica e spettacolare; altri 30 mila euro sono a disposizione per l’effettuazione di studi e ricerche, convegni e seminari, in materia di sport, divulgandone cultura e valori. È di 75 mila euro la quota riservata invece per l’assegnazione di incentivi alle scuole del territorio che propongono nell’offerta formativa curricolare per l’anno scolastico 2014/2015 corsi di preparazione atletica finalizzata all’agonismo.

Potranno presentare domanda di contributo le Province, i Comuni, le Comunità montane e loro consorzi e le IPAB; il CONI, le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, le loro rappresentanze regionali e provinciali, i comitati organizzatori promossi dagli stessi; le associazioni sportive dilettantistiche senza fine di lucro (non costituite sotto forma di società di capitali) aventi sede legale nella regione ed operanti da almeno un biennio, le università e gli istituti superiori di educazione fisica.

Le domande dovranno pervenire entro il 21 luglio utilizzando l’apposita modulistica.

In Veneto ci sono circa 12 arresti cardiaci extra-ospedalieri al giorno e il numero di morti improvvise per anno è stimato essere di 4380. Il trattamento extra-ospedaliero dell’arresto cardiaco presuppone l’esistenza di un sistema di pronto intervento sul territorio e di trattamento delle emergenze basato sul concetto della “Catena della sopravvivenza”, composta dai seguenti “anelli”:

  • Allarme precoce al sistema di emergenza (118 SUEM)
  • Rianimazione cardiopolmonare precoce
  • Defibrillazione precoce
  • Terapia avanzata precoce

L’efficienza di un sistema di emergenza sanitaria territoriale dipende dalla stretta interconnessione di questi quattro anelli. E la defibrillazione precoce per le persone colpite da arresto cardiaco extra-ospedaliero spesso rappresenta l’unica terapia risolutiva.

Nasce da qui la necessità di incentivare anche nella Regione Veneto un sistema di trattamento delle emergenze che preveda una rete di defibrillatori semi-automatici (DAE) collocati in siti ritenuti strategici (aeroporti, centri commerciali, impianti sportivi, scuole, stazioni ferroviarie, …) al fine di eseguire la defibrillazione precoce con tali apparecchi anche da parte di personale sanitario non medico.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più