Categorie: News

Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR): noi ci crediamo

Per Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsibility, CSR) si intende l’integrazione di preoccupazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. (Wikipedia)

Echoes Srl, distributore unico per l’Italia dei defibrillatori HeartSine, ha scelto fino dall’inizio questo cammino nel campo della cardioprotezione.

Per l’impresa la responsabilità sociale è diventata un asset importante, in alcuni casi è strategica. La CSR è diventata per noi una forma di investimento tangibile e rilevante nella comunicazione con tutti gli stakeolders, dai consumatori ai lavoratori, ma anche agli investitori.
La Echoes Srl, oltre al business vuole anche  accompagnare le persone, le aziende, le associazioni, alla piena consapevolezza che la scelta dell’installazione di un defibrillatore e la conseguente formazione, sono necessari a salvaguardia della vita umana e se non si acquisisce questa consapevolezza, si installa un apparecchio solo perché lo prevede la norma e non perché lo si ritiene fondamentale per la propria e altrui vita.
Se non fosse così, i defibrillatori rimarrebbero chiusi in un armadio o in un magazzino; come purtroppo è accaduto.
Prima dell’installazione, vengono proposti dei, seminari di approfondimento che hanno come obiettivo quello di rendere tangibile “il perché” è necessario dotarsi di un apparecchio mirando, alla “coscientizzazione” del cliente finale.
Echoes Srl, accompagna il portatore d’interesse attraverso varie forme di aiuto: grafica, pubblicità, visibilità in rete, fornitura gadget, tutti strumenti che possono essere usati, sopratutto dalle associazioni, per le loro raccolte fondi.
Per le associazioni è stato strutturato un apposito ufficio fundraising che fornisce la consulenza adeguata a questo tipo di iniziative.
Abbiamo percorso questa strada perché crediamo che la CSR è l’applicazione di diversi principi a noi cari:
– sostenibilità: come capacità di valorizzare le risorse umane e un contributo specifico alla valorizzazione delle comunità locali dove l’azienda opera
volontarietà: delle azioni oltre agli obblighi di legge
– trasparenza: ascolto e dialogo con i vari portatori di interesse diretti e indiretti dell’impresa
qualità: in termini di prodotti e processi produttivi
integrazione: visione e azione coordinata delle varie attività di ogni direzione e reparto, a livello orizzontale e verticale, su obiettivi e valori condivisi.
Un ulteriore contributo verso una sempre più marcata responsabilità sociale d’impresa è la creazione della Lista del Cuore un sistema di incentivazione ideato allo scopo di favorire la realizzazione di progetti di cardioprotezione in ambito privato e pubblico.
Ma di questa iniziativa ne parleremo prossimamente con un apposito post.
Quindi mi raccomando, continuate a seguirci!

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più