Categorie: News

Torino, gli ingegneri promuovono la defibrillazione precoce.

Torino, gli ingegneri promuovono la defibrillazione precoce.
Assieme a “Piemonte Cuore Onlus” hanno firmato un protocollo di intesa per promuovere la prevenzione della salute nei luoghi di lavoro.

In una teca negli uffici dell’Ordine degli Ingegneri in via Giolitti n° 1 a Torino è stato ufficialmente installato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) che potrà essere utilizzato, in caso di necessità, dal personale dell’ente.

Inoltre, l’Ordine degli Ingegneri e Piemonte Cuore Onlus hanno firmato il protocollo di intesa per promuovere la prevenzione della salute nei luoghi di lavoro attraverso, appunto, la diffusione della defibrillazione precoce.

I dati relativi alle morti cardiache improvvise nel nostro Paese sono ancora notevoli: 60.000 ogni anno, il 30% delle quali avvengono sul luogo di lavoro e, principalmente, sono dovute alla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca risolvibile solo applicando tempestivamente una scarica elettrica al cuore per mezzo di un DAE.

Grazie alla cooperazione con Piemonte Cuore Onlus, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino è il primo ente pubblico professionale piemontese la cui sede è luogo cardio-protetto, nonché il primo Ordine del territorio ad aver sostenuto un impegno concreto per la prevenzione della salute attraverso la promozione della defibrillazione precoce.

Tale promessa si concretizzerà, a breve, in un articolato programma informativo e formativo destinato agli iscritti dell’ente e, successivamente, attraverso ulteriori iniziative rivolte all’intera categoria.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più