News

Turista Fiorentino colpito da arresto cardiaco durante la visita alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, salvato dal defibrillatore

La mattina di Sabato 15 Dicembre, un turista 70enne è stato colto da un arresto cardiaco mentre si trovava all’interno delle Gallerie degli Uffizi , il noto complesso museale a Firenze, comprendente la Galleria delle Statue e delle Pitture, il Corridoio Vasariano e le collezioni di Palazzo Pitti.

Le 3 gallerie costituiscono per quantità e qualità delle opere raccolte uno dei più importanti musei del mondo.

Il malore ha colpito un turista della provincia fiorentina, giunto al museo con un gruppo di cui facevano parte anche alcuni familiari.

L’uomo sii èaccasciato di fronte alla Venere di Botticelli, noto dipinto a tempera su tela di lino di Sandro Botticelli, mentre visitava la galleria degli Uffizi, colpito da un arresto cardiaco improvviso (ACI o MCI).

Il pensionato è stato salvato grazie al tempestivo intervento di quattro medici romani anche loro in visita nella galleria, che hanno potuto utilizzare il defibrillatore presente nella zona.
Risolta la crisi e assistito fino all’arrivo dei soccorritori del 118, il turista è stato trasferito all’ospedale di Careggi, il più grande ospedale policlinico di Firenze .

“Non rientra nelle mie competenze effettuare diagnosi mediche – ha commentato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, che prosegue – certo è però che in questi ultimi anni abbiamo avuto svariati casi di malore di fronte ad alcuni dei ‘pesi massimi’ della nostra galleria: non solo nella sala del Botticelli, ma anche di fronte alla Medusa del Caravaggio”.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più