News

Un defibrillatore in ogni condominio: il progetto di ANACI Lombardia

Il Lombardia sono circa 10.000 all’anno le persone colpite da arresto cardiaco. Nell’80% dei casi avvengono all’interno della propria abitazione e soltanto il 5% sopravvive.

Ogni anno in Italia si contano circa 70.000 arresti cardiaci, 10.000 solamente in Lombardia. Soltanto il 5% dei pazienti colpiti riesce a sopravvivere perché in caso di arresto cardio-circolatorio la vera battaglia è quella contro il tempo. Per ogni minuto che passa, difatti, le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 10% circa e il tempo medio di intervento da parte del 118 è, in media, di 12-15 minuti. Troppo.

Da qui l’impegno di ANACI Lombardia (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari per la Lombardia) a fianco del progetto “In campo con il cuore”: posizionare un defibrillatore in ogni condominio della regione.

«Bastano questi pochi dati per capire come, di fronte a queste situazioni, la disponibilità di un defibrillatore automatico esterno in ogni condominio assuma un valore sociale enorme» – ha dichiarato il Dott. Guido Francesco Villa, Responsabile del Progetto Regionale Defibrillazione Precoce all’AREU Lombardia, intervenendo, qualche giorno fa, al Convegno regionale di studi di ANACI Lombardia, a Somma Lombardo.

«Eppure, mentre la legge obbliga la presenza di estintori in tutti i condomini, lo stesso non fa con i defibrillatori» – ha aggiunto.

Un motivo, questo, che ha portato ANACI Lombardia ad aderire ormai da tempo al progetto “In campo con il cuore” per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni all’interno dei condomini.

«In questi ultimi anni stiamo assistendo a un’evoluzione anche in chiave sociale della figura dell’amministratore condominiale, chiamato a contribuire responsabilmente a trasformare il condominio da luogo di tensioni e individualismi a luogo di relazioni positive tra persone e famiglie» – ha spiegato il presidente di ANACI Lombardia, Claudio Bianchini.

«La nostra associazione, in Lombardia, ha sposato il progetto “In campo con il cuore” con l’obiettivo di diffondere l’installazione dei defibrillatori DAE in tutti i condomini. Siamo solo agli inizi, perché su circa 5.000 defibrillatori censiti complessivamente in regione, sono meno di un centinaio i condomini ad esserne già dotati. Ma è una battaglia di cultura e civiltà» – ha concluso.

Fra l’altro, contrariamente a ciò che si possa pensare, utilizzare correttamente un defibrillatore automatico esterno è molto facile e non richiede particolari competenze.

«È necessario seguire un breve corso di formazione (corso BLS-D, Basic Life Support and Defibrillation) per imparare, soprattutto, ad eseguire in maniera corretta le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP). Questo può essere effettuato in uno dei 120 centri abilitati diffusi in tutta Lombardia. Ma le istruzioni per utilizzare correttamente un defibrillatore stanno racchiuse in una sola pagina. Niente a che vedere con le istruzioni per l’utilizzo, molto più complesse, di elettrodomestici che fanno parte della nostra vita quotidiana, come un televisore o una lavatrice» – ha affermato ancora il Dott. Guido Francesco Villa.

«In Lombardia le sale operative di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) dispongono di un software che ci permette di sapere esattamente dove sono collocati tutti i defibrillatori DAE. Perciò, se ci viene segnalato un arresto cardiaco in un condominio dotato di defibrillatore, il recupero di un soccorritore, anche occasionale, diventa molto rapido» – ha concluso Villa.

Speriamo che questa iniziativa venga riproposta anche in tutte le altre regioni italiane.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più