News

Un defibrillatore LIFEPAK CR2 ad ogni fermata della tramvia di Firenze per un totale di 36 DAE pubblici

Ad ogni fermata delle 3 linee della Tramvia di Firenze sarà installato un defibrillatore per un tortale di 36 apparecchi.

Le fermate saranno anche dotate di altrettante telecamere di videosorveglianza.

Questo è quanto definito dalla giunta comunale nella seduta di martedì 9 aprile 2019, approvando una delibera presentata dal Sindaco di Firenze Dario Nardella.

Il Sindaco Nardella ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo alla fermata del tram in piazza dell’Unità italiana, una delle fermate dove nelle prossime settimane sarà installato uno di questi DAE.

Con lui erano presenti l’assessore al Welfare Sara Funaro, il consigliere speciale del sindaco per la promozione di stili di vita corretti ed educazione alla salute Nicola Armentano, il presidente dell’Associazione 0-0 Italia onlus Paolo Dandi e Simone Gianassi, Chief Financial Officer di Tram di Firenze SpA.

“Va avanti il nostro piano per la tutela della salute dei cittadini – ha commentato il sindaco di Firenze Nardella – In Italia ogni ora 7 persone vengono colpite da arresto cardiaco e il fattore tempo è fondamentale: 1 minuto guadagnato nei soccorsi si traduce nel 10% in più di persone salvate. Per questo abbiamo varato un piano ambizioso per installare i defibrillatori in tutti gli spazi pubblici della città. Siamo partiti con i centri commerciali, le scuole, gli impianti sportivi e adesso è il turno delle tramvie. Ad ogni fermata sarà collocato un apparecchio, grazie all’Associazione 0-0 Italia e al progetto di volontariato in collegamento con il 112, le strutture sanitarie del Comune e della Regione Toscana”.

“Ancora un tassello del nostro piano di cardioprotezione della città – ha dichiarato l’assessore Funaro – che può contare anche sulla collaborazione di tante associazioni e realtà cittadine. Ringrazio 0-0 Italia per la loro iniziativa che ci consentirà di ampliare in modo significativo la rete delle postazioni di defibrillatori in città”.

Il consigliere Armentano ha sottolineato la scelta strategica di collocare i defibrillatori pubblici nei luoghi più frequentati e di maggior interesse della città di Firenze: “L’obiettivo è far scattare nei cittadini una sorta di automatismo mentale, ovvero che in caso di malore nelle zone più frequentate, lungo le tramvie, nei centri commerciali e via dicendo possono trovare un defibrillatore nelle vicinanze perché il tempo, anche secondi, in situazioni di arresto cardiaco può fare la differenza tra la vita e la morte”.

I defibrillatori saranno installati a ogni fermata, ad eccezione di quelle dove ci sono già, a cura e a spese di 0-0 Italia Onlus, che ha manifestato l’intenzione di finanziarlo anche mediante proprie ed autonome iniziative di raccolta fondi.

Si tratta di dispositivi di semplice impiego, studiati per il mondo laico, quindi per l’impiego senza nessuna competenza professionale, di ultima generazione, dotati anche di audio con le istruzioni per l’uso.

Saranno installati alle fermate corredati da un pannello informativo e guida all’intervento. In base all’accordo approvato dalla giunta tra Comune, Tram di Firenze SpA, Gest SpA e 0-0 Italia Onlus, quest’ultima si farà carico anche della sostituzione degli apparecchi che non funzionanti entro 3 giorni dal rilevamento del malfunzionamento.

L’intento del Comune è quello di installare i defibrillatori in tutti gli spazi pubblici della città. Le fermate del tram sono inserite in un contesto urbano e pubblico e, in questo caso, i defibrillatori sono da intendersi per la città e per i cittadini e non al solo servizio di chi prende il tram.

I defibrillatori sono stati selezionati con cura, e la scelta è stata per il defibrillatore Physio-Control LIFEPAK® CR2, azienda parte del gruppo Stryker Corporation.
Si tratta di uno dei defibrillatori più avanzati presenti sul mercato globale, prodotto e commercializzato dall’azienda che ha il catalogo più ampio, completo presente in commercio, al vertice per qualità e garanzie.

Oltre alla visione ed approccio di impiego e diffusione strategica di questi strumenti salvavita sul territorio, la qualità dei defibrillatori scelti è un ulteriore valore messo a disposizione dei cittadini fiorentini e della comunità.

Articoli recenti

La necessità di ridurre l’iva sui defibrillatori: un passo verso la salvezza di più vite

Ogni anno in Italia, 60.000 persone muoiono a causa di arresto cardiaco, una media di…

3 Luglio 2024

Firenze cardioprotetta: i defibrillatori EMD112 scelti per il Tour de France 2024

In occasione dell'attesissima partenza del Tour de France 2024, la Città Metropolitana di Firenze ha…

28 Giugno 2024

Defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2: innovazione e continuità nella rianimazione cardio-polmonare

Il defibrillatore Physio-Control® LIFEPAK® CR2 rappresenta un'eccellenza nel campo dei dispositivi di emergenza per la…

21 Giugno 2024

Prof. Andrea Scapigliati, presidente IRC, promuovere la cardioprotezione: una necessità impellente

Il 18 aprile 2024 il Prof. Andrea Scapigliati, presidente Italian Resuscitation Council (IRC), ha inviato…

11 Giugno 2024

Morto un 52enne per un defibrillatore non funzionante e i ritardi dell’ambulanza

Il pomeriggio del 4 giugno 2024, la comunità di Pazzano, nella vallata dello Stilaro, è…

7 Giugno 2024

samaritan® PAD 500P: il defibrillatore che salva vite anche in condizioni estreme

Il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 500P è un dispositivo innovativo progettato per garantire la…

30 Maggio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più